5 posti in Sicilia da non perdere assolutamente!

sicilia

La Sicilia non è soltanto mare ed enogastronomia, ma dal punto di vista culturale è una regione ricchissima e molto importante. Il turista ha solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti siti archeologici, musei e attrattive presenti.

Le varie dominazioni che si sono succedute qui in Sicilia hanno lasciato segni indelebili ed arricchito una cultura davvero straordinaria. Fenici, Greci, Romani, Arabi, Turchi sono tra le popolazioni che hanno lasciato segni evidenti del loro passaggio. Siti più o meno conosciuti, ma tutti assolutamente degni di nota. Dal punto di vista archeologico, ad esempio, alcuni posti sono davvero straordinari e meritano una visita approfondita. Ecco cinque nostri consigli per località davvero interessanti:

Agrigento – La valle dei Templi di Agrigento è un luogo che non ha di certo bisogno di presentazioni. La visita vale davvero il prezzo del biglietto. Molto interessante, guida alla mano, leggere le usanze e le abitudini di chi i templi li viveva quotidianamente. Una perla della Sicilia, senza dubbio.

Selinunte – In tempi antichi fu una città davvero importante e ricca sia economicamente sia culturalmente. Questa ricchezza si riversò sugli edifici e le costruzioni che la caratterizzarono. Un sito davvero interessante ed un percorso molto lungo con molti templi da vedere.

Segesta – Un sito straordinario, con un piccolo tempio ed un anfiteatro davvero spettacolari che si ergevano su due colli ed entrambi sovrastavano in modo spettacolare ed incredibile l’ampia vallata. Chi viene nella provincia Trapanese, non si pentirà di inserire Segesta nell’itinerario

Taormina – La città non ha bisogno di presentazioni e tantomeno il suo anfiteatro. Imperdibile!

Isola di Mothia – Tra Marsala e Trapani si trova la riserva dello Stagnone e l’isola di Mothia (o Mozia) rappresenta una visita assolutamente affascinante, con i resti della popolazione fenicia che abitò qui ed il museo ad essi dedicato.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*